lunedì 21 dicembre 2015

PINOCCHIO E LA SUA AMICA BALENA

C'era un volta un burattino di legno di nome Pinocchio.
Pinocchio era stato costruito dal suo babbo Geppetto che faceva il falegname nella città di Collodi.
Un giorno Geppetto decise di andare a pescare alcuni pesci con la sua barchetta ma una tempesta arrivò all' improvviso e Geppetto poverino non sapeva cosa fare.
Per fortuna arrivò la Balena e disse a Geppetto " entra nella mia bocca, ti terrò al sicuro nella mia pancia fino a che la tempesta non sarà passata".
Geppetto senza alcun timore entrò nella bocca della balena sapendo che lì sarebbe rimasto al sicuro.
Intanto Pinocchio tornò da scuola con il suo amico Grillo parlante e arrivato davanti alla porta di casa vide un biglietto...che diceva " Caro Pinocchio il tuo babbo Geppetto era mare per pescare ma una forte tempesta lo ha sorpreso però è riuscito a ripararsi entrando nella pancia della Balena...ora devi andare a cercarlo....con affetto la Fatina dai Capelli Turchini".
Pinocchio guardò il Grillo e disse..." il mio Babbo...presto andiamo a cercare la Balena così lo troveremo".
I due amici iniziarono a correre, attraversarono tutta la città e tutta la campagna fino a che arrivarono in cima a una scogliera.
"Guarda..." disse Pinocchio al Grillo..." quanto è grande il mare e com'è blu....come faremo a trovare la Balena e il Babbo????".
Il Grillo rispose " basta tuffarsi in mare e dopo tutto sarà più semplice...".
Pinocchio abbraccio il piccolo Grillo e insieme si gettarono in mare.
Una volta in acqua Pinocchio e il Grillo non credevano ai loro occhi...il mare era pieno di pesci e fiori colorati e c'erano anche un cavalluccio marino e una lumaca marina.
Pinocchio allora chiese al Grillo " e ora???"....il Grillo che sapeva sempre tutto o quasi rispose " dobbiamo chiamare la Balena".
I due amici allora iniziarono a chiamare la Balena..." Balena dove sei...dove sei Balena.?.?.?". 
La Balena rispose " entrate nella grotta e mi troverete".
Detto fatto...Pinocchio e il Grillo parlante entrano nella grotta e alla fine della grotta trovarono la Balena.
La Balena apre la bocca e gli fa entrare nella propria bocca così potranno riprendere Geppetto.
Pinocchio e il Grillo nuotano e arrivano fino alla barca di Geppetto.
Geppetto è felicissimo di vedere il figlio e lo abbraccia forte forte..."Babbo"...dice Pinocchio " ha detto la Balena che dobbiamo farla starnutire così potrà farci uscire dalla sua bocca".
Geppetto, Pinocchio e il Grillo fanno un piccolo fuoco sulla barca e salgono su una zattera...appena il fuoco fa un po' di fumo la Balena starnutisce"etchù"...e l'allegra comitiva riesce a uscire dalla bocca della Balena grazie anche alla zattera che avevano costruito. 
Però il mare essendo ancora un po' agitato, fa cadere tutti dalla zattera così Pinocchio deve aiutare il suo Babbo a nuotare fino a riva.
Quando arrivano sulla spiaggia Pinocchio è stremato e si addormenta. 
Babbo Geppetto lo prende in braccio, lo porta a casa e lo mette a letto coprendolo con la sua copertina preferita.
Durante la notte arriva la Fatina dai Capelli Turchini...."Pinocchio sei stato veramente bravo e coraggioso oggi...hai pensato prima a salvare il tuo Babbo invece di te stesso e per questo io ti trasformerò in un bimbo vero...bidibibodibibò diventa il bimbo che vuoi tu"....
Così Pinocchio diventa un bimbo vero non più un burattino di legno e vive felice e per sempre con il suo dolce Babbo Geppetto nella città di Collodi.


"MORALE DELLA FAVOLA...PENSARE A GLI ALTRI PRIMA CHE A SE STESSI E' UN GESTO MOLTO MOLTO BELLO E DA PREMIARE..."

Nessun commento:

Posta un commento